LEGNI UTILIZZATI


Tavole Armoniche

Abete di Risonanza della Val di Fiemme

L'Abete rosso della Val di Fiemme, situato in Trentino, in una delle valli dolomitiche, è uno dei legni più pregiati e ricercati per le tavole armoniche di strumenti musicali grazie alle sue qualità sonore date da una alta elasticità e leggerezza, oltre ad una vena compatta e regolare.

 

Questi alberi vengono abbatuti in luna calante, nel periodo autunnale quando vi è una minore quantità di linfa che scorre nei vasi linfatici dell'albero

 

L'abete di risonanza della Val di Fiemme viene utilizzato per la realizzazione di pregiati strumenti musicali, tra cui anche il leggendario Stradivari che andava a selezionare di persona le tavole armoniche per i suoi violini nella foresta di Paneveggio.

 

Questo legname presenta alle volte delle apprezzate indentature trasversali alla vena, per cui gli viene dato il nome di "maschio".

 

Per le nostre tavole armoniche di Abete di Risonanza della Val di Fiemme acquistiamo solo da un fornitore italiano di prima scelta, utilizzando solo legni selezionati e stagionati.

 

ABETE ROSSO

 

L'abete di risonanza, o abete rosso, è una varietà di abete alpino molto raro. Per chi volesse scegliere tavole armoniche più accessibili, proponiamo tavole di abete rosso di prima scelta, proveniente dalle alpi tedesche.

 


cedro rosso

Il cedro rosso americano è una conifera chiamata anche cedro gigante. Il legno molto morbido e meno elastico dell'abete rosso, compensa con una resa sonora caratterizzata da un alta profondità e propagazione del suono, conferendo allo strumento un suono forte, deciso e profondo.

 

Il colore si presenta solitamente rossastro, con variazioni della vena che vanno dal beige al marrone cioccolato. La venatura varia da ampie venature regolari a venature molto compatte e regolari



Fondi e Fasce

Acero marezzato

Il legno possiede un'elevata resistenza e durezza, e si presenta con un colore uniforme molto chiaro. Possiede una alta densità e durezza.

A livello sonoro è dei migliori legni utilizzati in liuteria in quanto a propagazione del suono, olte che fornire un ottimo rapporto strutturale fra rigidità e densità.

 

Acero Marezzato

L'Acero Marezzato anche detto "Acero Fiammato" è un particolare tipo di Acero i cui legni provengono principalmente dall'est Europa, apprezzato molto per i riflessi orizzontali a "fiamma" presenti nella venatura.



Frassino

Legno ad elevata durezza, dal colore che può andare dal bianco al giallo fino al rossastro.

Possiede una vena che và dal fine al molto ampia, e come l'acero può presentare delle bellissime marezzature .

Il suo impiego aumenta la brillantezza e definizione del suono.



Ontano Europeo

 

L'Ontano (Alnus glutinosa) cresce in Europa ed in Nord America. L'albero può raggiungere un'altezza di 27 metri ed il diametro può variare da 0.3 a 1.2 metri.

Il legno si presenta di colore che va dal pagliericcio ad al rosa pallido.

L'ontano è un legno con pesantezza media e notevole durezza nonostante sia facile lavorarlo, a livello sonoro è bilanciato con una certa enfasi sulle frequenze medie, rendendo quindi il suono dello strumento abbastanza neutro.


Ebano

L'ebano (Diospyrus Crassiflora o Diospyrus Piscatoria) è sicuramente uno dei legni più pregiati e costosi utilizzati per la costruzione di strumenti musicali. L'albero è di dimensioni piuttosto ridotte e raggiunge un'altezza massima di circa 18 metri con un diametro di circa 0.6 metri.

 

Ha un peso e durezza molto elevati, a livello sonoro influisce sulla tonalità finale dello strumento enfatizzando molto le frequenze alte e rendendo quindi il suono "cristallino".

 

Apprezzato molto per le sue particolari venature, viene utilizzato principalmente per piccole parti dello strumento.

 


Faggio

In Italia il genere è rappresentato dall'unica specie Fagus Sylvatica diffusa sulle Alpi e sugli Appennini, dove forma boschi puri (faggete) o misti con altezza dai 15–20 m fino ai 30–35 m.

 

Il legno che se ne ricava è liscio e senza nodi con una venatura a raggiera, ha una durezza medio alta e un peso medio. Si presenta con colorazioni che vanno dal giallo-rosato al rossastro.

 

A livello sonoro non ha particolari enfasi se non un leggero rafforzamento dei bassi ed alti piuttosto che delle frequenze medie.


Rovere

La rovere (Quercus petraea (Mattuschka) Liebl. ) è una quercia semi-caducifoglia di prima grandezza.

 

Il legno si presenta di colore bruno tendente al giallo e venatura fine a fibre dritte, con durezza e resistenza elevata.

 

A livello sonoro non ha particolari sonorità.