Baule inizi '900

 

  1. Baule inizi del 900, arrivato in lab in condizioni tali da non cosiderare  possibile un restauro tutelativo . Il baule in legno di abete è senza incastri, assemblato con nastri di lamiera fissati con i classici chiodi fatti a mano (a punta piramidale) ribattuti nel legno e ricoperto in crosta verde. Sono evidente tentativi grossolani di " recupero " del baule nelle parti mancanti con pezzi di lamiera montati al posto dei pezzi di nastro mancanti, la sostituzione delle maniglie originali in crosta con maniglie di ferro artigianali e infine una serie di mani di colore verde su tutto l'esterno a nascondere le parti mancanti di copertura con la crosta. L'ipotesi di un restauro conservativo è da scartare visto i costi e le condizioni pessime della copertura in crosta che è in molte parti assente come per i nastri di lamiera.Nella costruzione del baule le fasce di abete sono state assemblate al grezzo in esterno. Scartata l'ipotesi di un restauro tutelativo si interviene scartando l' idea di una nuova ricopertura in crosta, portando il legno grezzo a finitura fine e riportando a lucidatura tutti nastri e copri spigoli in metallo. Infine sono state ricostruite le maniglie originali in crosta.Il risultato finale ricorda molto il classico baule da pirata, ha il suo fascino.Le misure del baule, altezza 60cm, larghezza 86, profondità 50cm.Per chi fosse interessato può vederlo di persona alla Bottega 66, in via porta nova, Bologna.Il prezzo di vendita del baule è di 300 euro, solo ritiro, non si effettua spedizione.


CULLA

Culla di 80 x 40 circa, completamente in abete lamellare
Incisioni geometriche e runiche a pirografo
fregio a "stella dei venti" con incisioni a pirografo, cerchietto in Black Limba e fregio floreale in metallo
Il fregio sulla parte opposta alla stella dei venti è un Vegvìsir, simbolo finnico, considerato magico e utile ad aiutare il portatore a trovare la giusta strada lungo il percorso della vita, veniva spesso inciso sulle navi finlandesi e vichinghe in generale con lo scopo di indirizzare sul giusto percorso le drakkar fino alla loro destinazione.


Se siete interessati ad avere un'oggetto come questo personalizzato a vostro piacere, contattateci in privato alla mail kidragh@hotmail.it

If you are interested in having a object like this customized to your liking, please contact us privately to email kidragh@hotmail.it



SOPPALCO

in abete 


 

Costruito a fine anni 90, in abete sospeso sui tiranti della trave centrale e fissato alle pareti con tasselli chimici.

Fanno parte del soppalco oltre la scaletta anche la vetrata.




BARCHETTA

Mobile a Scala

 

Mobile a scala in legno di abete

Corrimano in pioppo

Ringhiere in ferro

 

COMPOSIZIONE

1 Armadio a due ante

12 Cassetti

2 Vani con pannelli scorrevoli

1 Tavolino estraibile

3 Cassetti segreti

1 Scala di 10 gradini

1 Piazzola

1 Scala a frattina di 4 gradini

 

PROGETTO E REALIZZAZIONE

1996 , Alessandro Li Mandri


Restauro e modifiche mobile a 8 ante 

 

Mobile in legno di abete

compensato di pioppo

 

 

COMPOSIZIONE

1 Armadio a 8 ante

 

 

PROGETTO E REALIZZAZIONE

Mobile in abete e compensato molto usurato, rimasto per almeno un ventennio in ambiente umido e freddo, danneggiato in molte parti  dello scheletro e della pittura sulle ante.

 

A richiesta del cliente ho modificato il mobile in 4 ante dividendo lo spazio interno in due zone adibite una ad armadio e l' altra a cassettiera e ripiani.

2017 , Alessandro, Orlando Li Mandri

 



Mobile pensile su misura a ante in carta di riso scorrevoli  

 

Mobile in legno di abete

 

 

 

COMPOSIZIONE

1 Armadio a 2 ante con mensole centrali

 

 

PROGETTO E REALIZZAZIONE

 

2019 , Alessandro Li Mandri