STRUMENTI MUSICALI


Il laboratorio di liuteria Li Mandri si occupa della realizzazione di strumenti musicali medievali dell'area europea, ricercando continuamente una incontro fra sonorità ed estetica del medioevo, e forme ed essenze moderne.

Per i nostri strumenti scegliamo legnami della migliore qualità, analizzando ogni singola tavola per fornirvi uno strumento unico, ed ogni nostro strumento musicale viene realizzato con cura, prestando attenzione ad ogni dettaglio estetico ed esigenza sonora. 

 

Per la costruzione dei nostri strumenti musicali seguiamo due metodi di realizzazione: il metodo antico, in cui il corpo dello strumento viene scavato da un unico legno massello, e il metodo odierno, in cui assembliamo la struttura dello strumento utilizzando legni masselli di prima scelta.

 

Il nostro laboratorio segue una metodologia di realizzazione antica che parte da una ricerca sulle iconografie ed i reperti storici per costruire i nostri strumenti, così come un uso filologico dei legnami utilizzati, nel pieno rispetto dei legni usati in antichità, ma si interessa anche nella realizzazione di strumenti musicali medievali con tecniche odierne e legni esotici come Mogano, Ebano, Black Limba, Palissandro, molto apprezzati per le loro caratteristiche sonore ed estetiche, così come legni tipici della penisola Italiana come l'abete di risonanza della val di fiemme, l'abete alpino, pregiate tavole di ulivo, prugno e melo.

 

Per i nostri clienti offriamo strumenti musicali su ordinazione completamente personalizzabili, partendo dalla scelta dei legnami fino alla realizzazione di decorazioni. Partendo dall'ascolto delle vostre esigenze, sia in termini di suono che di estetica, vi aiuteremo nella scelta delle migliori opzioni per potervi consegnare lo strumento musicale che cercate.

 


KANTELE

Clicca l'immagine per accedere all'area Kantele.



BOWED LYRES

Clicca l'immagine per accedere all'area Jouhikko.



SALTERI

Clicca l'immagine per accedere all'area Salteri